P_20160927_154634 (1)

Dueper, l’agenzia cremonese fondata da Gilberto Girardi e Daniele Scotti e oggi fra le realtà più attive sul fronte dello sviluppo front-end.

Quella dell’azienda che ha scelto come base operativa Cobox – il coworking di Cremona realizzato dal Crit, consorzio oggi al lavoro per la realizzazione del Polo Tecnologico – è una storia che parte proprio dalla musica elettronica per approdare a livello professionale al web. Uno dei due fondatori infatti, Girardi, è stato anche per lungo tempo membro del duo elettronico Useless Wooden Toys, che fra la metà degli anni Duemila e il 2012 portò nei club di tutta la Penisola una esplosiva miscela di bit e di beat, pubblicato due album, un EP e dando vita al tormentone del 2012 Il Tirannosauro.

Il gruppo è formato da Girardi e da Daniele Scotti come soci fondatori. A loro si aggiungono Chiara Fiammenghi, content manager, e Stefano Marchini, sviluppatore junior. Girardi fa da coordinamento e supervisione, dividendosi fra i ruoli di art-director e project-manager.

Dalla consolle alla creazione di alcuni grandi siti web il passo è davvero breve. E’ proprio tramite l’esperienza musicale e le conoscenze maturate fra club e serate, che alcune di queste conoscenze si sono trasformate in clienti.

Infatti Dueper ha realizzato siti web per alcuni dei nomi più noti dell’indie rock italiano (dai Calibro 35 ai Selton).

E, ancora, tramite un contatto con un amico designer  milanese che l’azienda di Cremona realizza il portale di ServizioPubblico, la popolare trasmissione di Michele Santoro, e poi quello di AnnoZero. I nuovi lavori per il piccolo schermo sono realizzati per la Mosaico Produzioni, casa che si occupa di new media e che sceglie proprio Dueper come sviluppatore front-end.

Attualmente Dueper si è concentrata sullo sviluppo front-end, la parte più rivolta all’utenza dei siti e delle app. Sono sbilanciati al di fuori della provincia dalla quale proviene il 70% del loro fatturato. Ma da circa un anno hanno iniziato a realizzare anche native advertising per clienti che devono promuovere un prodotto tramite una storia. Qualche esempio? Spumante Ferrari, Kinder Ferrero, lozza, Toyota, Tim, New Balance in occasione della maratona di Roma, e per il gruppo RCS, Gazzetta e Corriere della Sera. Il loro punto di forza è il front end perché riescono a trasformare in codice le richieste dei grafici «Due mondi che si guardano in cagnesco a volte: il grafico propone soluzioni mirabolanti e il programmatore frena»

E una così vasta platea di interlocutori confluisce in uno spazio operativo condiviso con altre start-up e aziende: Cobox, un luogo fortemente voluto e quindi realizzato dal consorzio Crit, uno spazio che Dueper racconta così: «C’è propensione al dialogo e a tessere rapporti. È un ambiente stimolante, nel quale siamo circondati da altre realtà che hanno fatto più esperienza di noi. Molto importanti sono iniziative come i talk di BrewBox, ma molto aggiornamento circola anche in modo informale, magari di fronte alla macchina del caffè. Lavorare a Cobox è come trovarsi costantemente a un meeting con influenze che arrivano da ogni luogo».

Ecco il video dell'intervista ai Dueper.