espresso-coworking

La terza edizione della nonConferenza Espresso Coworking, organizzata dal coworking allessandrino Lab121 e i coworking fiorentini Combo Project, Impact Hub e Multiverso, è stato il punto di incontro in cui discutere di come trovare nei coworking l'eco-sistema di: incontro di professionalità, crescita di competenze, sviluppo di progetti per il rilancio economico e per il rilancio professionale.

Nella prima giornata è stata data a Cobox la possibilità di presentarsi davanti ad un pubblico composto sia da interessati, che da esperti di coworking e, sopratutto, davanti ad altri coworking neonati nel 2014.
E' stata Stefania Milo a presentare Cobox alla platea, mettendo in luce il nostro modello di business verticale rivolto al mondo dell'ICT. E di come Cobox sia parte di un progetto più grande, la creazione del Polo Tecnologico cremonese.

Insieme a noi altri coworking neonati come:
- Open Campus, il coworking cagliaritano voluto da Tiscali, che punta sull'innovazione digitale;
- L'Alveare, nato nell'ambito dell'associazione “La città delle mamme”, atto a a realizzare progetti a sostegno della genitorialità;
- B-smart di Gallarate, che vuole creare, attraverso diverse iniziative, una community multiprofessionale;
- Officina Lieve, immerso nella campagna toscana, in cui si mescola artigianalità ruralità, creatività e innovazione sociale;
- Let's Make, un'associazione di promozione sociale che ha aperto 10 mesi fa un coworking a Roma;
- Cowo360, sempre romano, che non è proprio neonato, ma ha visto una rinascita da poco tempo focalizzandosi sull'economia collaborativa;
- LOFT350 di Modena nato nella ristrutturazione di un capannone dismesso e attivo grazie ad una community multiprofessionale di lavoratori nomadi.

E' stata l'occasione per conosce altre realtà come la nostra e per confrontarci con chi, come noi, da poco ha dato vita ad un luogo di lavoro condiviso.
Si è potuto discutere dei vari problemi che si possono incontrare e delle numerose potenzialità della creazione di eco-sistemi collaborativi come Cobox.

Grazie ad Espresso coworking per l'invito e grazie a tutti i partecipanti e a tutti i presenti per la bellissima esperienza.

Ci vediamo alla prossima nonConferenza!