20141104_145557

Giovedì 27 novembre alle 17.45 il Cobx accende ufficialmente i motori. Nato dalla volontà del CRIT consorzio di imprese High-Tech cremonesi e soprattutto di MailUp, Microdata Group e Linea Com, affermate a livello nazionale e internazionale, che hanno deciso di dare “casa” e incentivare lo sviluppo di start-up e progetti di imprenditori già affermati nel settore dell' Information Technology. Così nasce questo luogo che non è solo un coworking dove utilizzare una postazione per lavoro, ma un luogo in cui le idee si contaminano con gli altri coworkers, con i residenti, con imprenditori che hanno un’idea nel cassetto da un po’, ma non hanno trovato le condizioni o il contesto adatto per svilupparla.

Questa è la filosofia di fondo di Cobox e a tenere a battesimo questo spazio sarà Riccardo Luna, colui che della diffusione della cultura digitale in Italia ne è principale evangelizzatore, tant’è che da pochi mesi ha ricevuto l’investitura dalla Presidenza del Consiglio come Digital Champion e verrà a Cremona proprio a raccontare questo suo nuovo incarico e cosa potrà fare anche il Cobox per incentivare e migliorare il rapporto con il digitale.

Sarà un’inaugurazione atipica in stile Cobox, quindi informale, easy per usare un termine di moda, in cui si vuole spiegare com’è possibile costruire un ecosistema locale a supporto dello sviluppo della digital innovation e come il Cobox può giocare un ruolo fondamentale in questo processo. Cobox non vuole essere un incubatore, ma semplicemente un “facilitatore” un luogo che metta in contatto idee e startup con consulenti qualificanti nel campo per poter accedere a bandi e finanziamenti, a venture capital, là dove ce ne saranno le possibilità, oppure consulenti che aiuteranno imprenditori e aspiranti tali a meglio strutturare la loro idea di business e a trovare i canali migliori per poterla realizzare, tutto questo grazie alle collaborazione già siglata con il Politecnico di Milano sede di Cremona tramite il PoliHub

Non resta che attendere questo evento che riserverà anche delle scintillanti sorprese coreografiche, da non perdere!